Dietetica Regina Margherita

daniele_alberti.jpg


Il reparto di Dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Responsabile la Dott.ssa Antonella LEZO. Il reparto è una struttura semplice dipartimentale che si occupa principalmente di: Malnutrizione materno infantile, Obesità infantile, Fibrosi cistica, Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Infanzia e Adolescenza, Diabete in Gravidanza (diabete di tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale), Nutrizione Artificiale (enterale e parenterale), Gravidanze gemellari. Centro di Riferimento Regionale per il diabete gestazionale, vanta tra le eccellenze il trattamento dietetico delle nefropatie in gravidanza e l'attività di supporto nutrizionale nei trapianti d’organo.

Sindrome intestino corto in età pediatrica: cos'è, come riconoscerla e possibilità di cura

La sindrome dell’intestino corto (SBS, Short Bowel Syndrome) in età pediatrica è una condizione di malassorbimento e dismotilità intestinale conseguente a resezioni chirurgiche estese del piccolo intestino. Allo stato attuale, la gestione dei pazienti affetti da intestino corto segue varie strategie terapeutiche: la nutrizione parenterale totale, la chirurgia ricostruttiva gastrointestinale autologa e, nelle fasi più avanzate della patologia, il trapianto intestinale. Per ottimizzare l’outcome dei pazienti affetti da Short Bowel Syndrome, è necessaria una presa in carico e un follow-up dei pazienti pediatrici presso un centro specializzato, dove un team multidisciplinare, composto da varie figure professionali (il chirurgo pediatra, il neonatologo, il gastroenterologo nutrizionista, il dietista, l’infermiere specialista) collabora attivamente nella gestione del paziente.

Sono circa cento i bambini in Italia colpiti dalla sindrome dell'intestino corto; una condizione patologica che determina malnutrizione e malassorbimento e che fino a pochi decenni fa, comprometteva drammaticamente le possibilità di crescita e di sopravvivenza di questi malati.

La sindrome dell’intestino corto in età pediatrica è una condizione clinica devastante di malassorbimento e dismotilità intestinale che ha un’incidenza di 25 su 100.000 nati vivi, conseguenza di rare malformazioni congenite o patologie acquisite che comportano resezioni chirurgiche estese del piccolo intestino (enterocolite necrotizzante, volvolo intestinale, gastroschisi e atresie intestinali).

La gestione dei pazienti con intestino corto è complessa e necessita di una presa in carico da parte di un team multidisciplinare specializzato nella riabilitazione intestinale (chirurgo, gastroenterologo, dietologo, farmacista, infermiere dedicato).

Ci facciamo raccontare questa patologia da tre esperti.

Dr.ssa Grazia Di Leo
Responsabile SS di Gastroenterologia e nutrizione clinica
IRCCS, Ospedale Infantile Burlo Garofolo, Trieste
Dr.ssa Antonella Lezo
Responsabile servizio di dietetica e nutrizione clinica
Ospedale regina Margherita, Città della salute e della Scienza, Torino
Dott. Paolo Gandullia
UO Gastroenterologia, Nutrizione ed Endoscopia Digestiva IRCCS pediatrico G. Gaslini Genova